11 gennaio, 2007

Why I-Pod?

Circa due anni fa io, moderno abitante di questo pianeta, al passo coi tempi, ho acquistato un comunissimo lettore mp3 marca Mediacom. Dall'alto dei suoi modesti 256 mega di capacità, oltre che ai brani musicali nel giusto formato, il piccolo aggeggio offriva anche la possibilità di ascoltare parecchie stazioni radio FM memorizzabili e perfino di registrare la voce.

Tutto ciò, stava nelle ridotte dimensioni di circa dieci centimetri, batterie ricaricabili tramite precipuo alimentatore, comprese.

Fino a qui - direte voi - tutto normale. Ma io, moderno ed aggionato abitante di questo pianeta di classe 'M' (tanto per usare una classificazione tanto cara a quelli di Star Trek) non mi sono voluto privare di un'altro gioiello della tecnologia e così, circa un anno e mezzo fa, ho comprato un fantastico cellulare di ultima generazione Nokia 6630 con il quale, oltre ad ascoltare gli stessi brani che ascoltavo col 'vecchio' lettore mp3 e poter registrare la voce, ho anche la possibilità di videochiamare e fotografare a 1,2 megapixel, vedere e registrare dei filmati in formato 3gp, avi e real player, visionare varie immagini, leggere testo in formato doc e acrobat reader, immagazzinare dati per 256 mega espandibili tramite scheda di memoria, orientarmi perfettamente tramite il gps e il programma installato e, se collegato al mio computer portatile, potrei perfino connettermi ad internet tramite Umts, anche se dovessi trovarmi in cima al Monte Bianco (in presenza di 'campo', naturalmente).

Dimenticavo: ogni tanto, ci faccio pure qualche telefonata e tutt'ora è il mio inseparabile compagno di trastulli.

Potrete quindi immaginare il mio stupore, quando oggi al TG delle ore 13,30 ho sentito la notizia secondo la quale starebbe per essere lanciato sul mercato un nuovo modello di I-Pod denominato 'I-Phone', che farebbe tutte le cose che vi ho fino a qui elencato. Anzi, a dire la verità, probabilmante anche qualcosa in meno. Da ammirare l'enfasi di chi riportava la notizia e l'espressione di verginale meraviglia, nel constatare i prodigi che codesto ammennicolo sarebbe in grado di fare.

Spero che qualcuno di voi potrà dare una risposta ad un interrogativo che mina la serenità delle mie giornate. Ma ditemi un po': perche mai io dovrei comperarmi questo coso... questo 'I-Pod', appunto?
Mah...!

33 commenti:

[emo] ha detto...

gioco carico di simpatia

Bruno Olivieri ha detto...

@Emo> Uhu! Volo a vedere di cosa si tratta! :-))

Anonimo ha detto...

Dovresti comprartelo perché...
Perché...
...
...
Oh, insomma, perché è Apple! E' un I-Pod!
...
...
No, di più, adesso è un I-Phone!

http://www.apple.com/iphone/

Dai, non è una meraviglia? :-)
Per riassumere: butta il Nokia!

O_o

Antonio ha detto...

Ha ragione Stefano. Non si tratta di un iPod, ma di un telefono con le funzionalita' di un iPod (e 8 Giga di memoria fissa)...
Io aspetto la seconda generazione e poi mi butto!

Anonimo ha detto...

Non so. Per giudicare dovrei prima fare una foto a Spin e vedere se viene meglio di quella che hai fatto tu ieri sera col tuo coso.
Diciamo che lo compro, provo e poi ti faccio sapere, ok?

Anonimo ha detto...

Per ora 3-0...
eh, eh, eh...

Bruno Olivieri ha detto...

@Stefano Raffaele>
@Antonio>
@Anonimo (Ignazio)>

Dai, dai che se insistete, magari riuscite pure a convincermi!
:-))))))))

Luc ha detto...

fondamentalmente perchè essendo apple fa molto fico e le squinzie ti ronzano intorno (solo per scroccarti sms, telefonate e un giro col giochino, che ti credi !!!). epperò hai da pagà (così jobs si potra permettere chissa quale favolosissima casa) !!!
;^))))))))

Bruno Olivieri ha detto...

@Luc> Beh, quello delle squinzie, sarebbe un argomento che potrebbe anche intrigarmi. Se poi, ci mettiamo pure il fatto che Jobs avrebbe una casa in più e Gates una in meno, questo potrebbe essere determinante!
;-P

Mirko Benotto ha detto...

Io mi sono fermato al mio telefonino Nokia con fotocomera da 1.3 mega pixel, 500 mega di memoria con schedina e navigatore satellitare... che possa ascoltare musica non mi interessa, navigare in internet pure, videochiamare ( chi mi conosce lo sà) io rispondo sempre in ambienti.... strani.
E quindi? Preferisco mettere via la grana per volare in America o in Francia quando posso...

... e poi per cuccare purtroppo ci vuole altro :p (tipo il macchinone... e che avevi capito?)

Ciao vecchio!

Mirko

Max ha detto...

Soluzione del problema: piantala di andare da mediaworld che tanto non rimorchi neppure li
;-)

Bruno Olivieri ha detto...

@Mirko> Mm, credo che io non riuscirei a 'cuccare' nemmeno in America o in Francia, con o senza macchinone; quindi, tanto vale! ;-))


@Giuseppe & Max> Li poi, dovrebbero istituire la 'No Fly Zone'. Ogni volta che ci vado, mi sembra di essere Pinocchio nel paese dei balocchi! ;-)

Anonimo ha detto...

Anche io ho un 6630, e confermo che é una figata! :-))) per adesso non credo esista niente di meglio. L'unico difetto (se così si può definire) é che non sono ancora riuscita a collegarlo al Mac, non lo vede neanche.Per quanto riguarda il nuovo iPhone, per adesso non mi convincono 2 cose: il touch screen e la batteria (ma quanto consuma???quanto dura???).
Comunque io sono stata così geniale da comprarmi l'iPod Nano da 1G poche settimane prima che uscisse quello da 2G ad un prezzo leggerissimamente maggiore... quando si ha fiuto per gli acquisti..:-)))
Saludos

PS sul tuo Nokia che navigatore hai installato???

Bruno Olivieri ha detto...

@LaPix> Eh, per quanto riguarda l'evoluzione tecnologica, mettiamoci l'anima in pace; non facciamo a tempo ad acquistare qualcosa (un telefonino, un computer, ecc...) che, appena usciti dal negozio, lo stesso articolo in vetrina è già stato sostituito dal modello successivo, naturalmente più figo e conveniente del precedente! (sigh!)
Per quanto riguarda il collegamento al PC, io uso il cavo in dotazione o il bluetooth con il Nokia Suite, scaricabile dal sito Nokia o in dotazione nel cd della confezione del telefono. Non saprei darti ulteriori info per il Mac.
Nel mio ho installato il Route 66 con tutte le mappe d'Italia ed appena scenderanno ulteriormente i prezzi delle antenne gps (l'ultima stima le dava a circa 60 euro), avrò finalmente il navigatore perfettamente funzionante! :-))
Guarda, non c'è che dire: per le mie esigenze, basta e avanza... W il 6630!

Ciao, ciao!

Unknown ha detto...

E ricordiamo che il nokia con sistema operativo symbyan continua a non finanziare Guglielmo Portali...

Bruno Olivieri ha detto...

@Cinicus> Eh, eh... e ti dirò di più: nel mio 6630, ho messo un tema che è ad immagine e somiglianza del sistema operativo Windows Mobile. Sfondi, icone e aspetto generale, tutto uguale al s.o. del simpatico 'sig. Portali', su telefono con s.o. Symbian!
:-))))

Piero Tonin ha detto...

Per cominciare a mettere da parte i dindi necessari all'acquisto di questo magnifico gingillo, potremmo ad esempio far abolire i costi di ricarica dei cellulari:
http://www.petitiononline.com/costidir/
Siamo i soli in Europa a pagarli.

Bruno Olivieri ha detto...

@Piero Tonin> E' vero, quella dei costi di ricarica è un'altra vera porcata, perpetrata all'ombra del solito silenzio di chi avrebbe dovuto fare qualcosa per impedirlo.
Anche se, per la verità, il mio gestore è Wind e già da un pezzo per le ricariche da 25 euro in su, non sono previsti i costi di ricarica. ;-)

Piero Tonin ha detto...

Anch'io ho Wind... ma i costi di ricarica non vengono eliminati dai 50 euro in su (fino ad un paio d'anni fa credo che il limite fosse 40)?
In ogni caso trovo la cosa ancora più subdola dato che va a colpire proprio le fasce finanziariamente più deboli.
Pensa che in alcuni paesi assieme alla ricarica ti regalano del traffico, ovvero paghi 20 e telefoni 25.
Oh Italia, Patria mia tradita...

Bruno Olivieri ha detto...

@PieroTonin> Boh! A dire il vero sarà qualche anno che io non ricarico con le schede, perchè essendo abbonato Infostrada, il telefonino lo ricarico direttamente col servizio Ricaricasa e i costi di ricarica non sono applicati nemmeno nei tagli più bassi di 25 euro. Per il resto, di più non so'!
:-P

Anonimo ha detto...

Io c'ho: Nokia 6020 che come telefono va da dio!... una fotocamera Casio exilim da 5.2 MegaPixels e un iPod Nano da 4 giga... Tutte le funzioni separate... ma tanto quanto ascolto musica in cuffia, se anche mi telefonano non sento e se uso il elefono per fotografare mentre telefono mi ritraggo le trombe d'eustacchio!... però mi son preso l'eggeggino che quando corri con l'Ipod Nano ti dice che "Hai corso per 3 chilometri... te ne mancano 12 alla fine della sessione d'allenamento... il tuo passo attuale è di 6 minuti al chilometro e hai bruciato 100 calorie"... 'na figata!
Comunque se vuoi avere maggiori informazioni sul Nano clicca qui: http://www.lelecorvi.com/index.php?s=Nano

Bruno Olivieri ha detto...

@LeleCorvi> Mah, nel mio caso piuttosto che contare i chilometri, potrebbe contare le russate mentre sto' in panciolle!
Pensa che circa venti anni fa (o forse più) possedevo una calcolatrice - di quelle col display al quarzo, per intenderci - che già aveva la funzione di contapassi e, in base ad un calcolo preimpostato, calcolava anche la velocità media e i Km percorsi.
Nonostante all'epoca facessi attività sportiva, non l'ho mai usata per questo scopo!
:-)))

Silvio ha detto...

Bè, con tutte le cazzate tecnologiche che ti compri, non vedo perchè dovresti discriminare l'i-Pod...

Bruno Olivieri ha detto...

@Silvio> C'è un limite a tutto. Ad esempio: non ho mai sentito il bisogno di comprarmi l'X-Box o quel simpatico aggeggio a forma di penna biro che vendevano per corrispondenza, secondo il quale avrei potuto sbirciare attraverso i muri o i vestiti delle ragazze, grazie ai raggi 'X'.
Però, in compenso sono stato molto tentato dalle 'scimmie di mare'!
:-))

Doctor Ban ha detto...

belle le scimmie di mare!!pero la mamma non mi ha mai voluto dare la paghetta per poterle comprare,eppoi di scimmia in casa ne aveva già una,io!comunque ha ragione l'antonio:io da bravo apple comsumer e amministratore di rete su sistemi eppol/unics seguirei il suo consiglo,meglio aspettare la second generation e comprarsi un iPod normale.comunque l'iPhone è un vero palmare,fà tutto ma non è detto che lo faccia bene!in vendita in italia dal prossimo natale.

Bruno Olivieri ha detto...

@Bananos> Benvenuto da queste parti! La cosa che mi intrigava di più delle scimmie di mare, era il fatto che -come recitava la didascalia nella pagina delle vendite per corrispondenza- in dotazione ti davano anche la miniatura del castello (che, come tutti ben sanno, è il naturale habitat delle scimmie di mare) da sistemare sul fondo dell'acquario.
Peccato, non averle mai avute, le scimmie di mare!
Per l'I-Phone ci vorranno un bel po' di paghette prima di potermelo comprare, ma da qui a Natale prossimo, chissà!
:-)))))

Anonimo ha detto...

Arg! Leggendo il post mi sono rammaricato di avere solo un misero panasonic (vecchissimo) ed un pc che è indefinibile ;)
r--

Bruno Olivieri ha detto...

@Remo> Non crucciarti. Evidentemente, per le tue esigenze va bene così. Che vuoi di più dalla vita? ;-))

Mirko Benotto ha detto...

Hoy Bruno, vai anche ad Angouleme? Io per strane circostanze ci sarò! Mo' vedo se becco il tuo libro :)

Ciao!

Unknown ha detto...

Ciao grande Bruno, grazie di essere passato sul mio blog. Ho deciso di utilizzarlo, perchè a forza di mettere disegnacci sul sito l'ho impallato!!! Tanto me lo ero aperto da un po', e visto che mi serviva solo per postare le cose sui vari forum, a sto punto tanto vale utilizzarlo bene no? Ti saluto.

Bruno Olivieri ha detto...

@Mirko> Purtroppo, credo che non ci andrò. La trasferta sarebbe troppo lunga ed io ho del lavoro da sbrigare. Tra le altre cose, non mi sono ancora organizzato per trovare congrua sistemazione e a questo punto, sarebbe troppo tardi.
Comunque, fammi sapere come sei organizzato, in merito a trasporto, vitto e alloggio e, nel caso dimmi se eventualmente ci sarebbero spazi anche per me.
In ogni caso, buon viaggio e buon tutto! ;-)


@Mauro> Ho già cambiato il link nel mio blog, così passerò spesso a farti visita. A presto! :-))

Luc ha detto...

Ragazzo!! è inutile che svicoli ... ricordati che di nominascion 2 ce ne hai, almeno a me note!! Indi ...

Bruno Olivieri ha detto...

@Luc> Eh, eh... in effetti il post in questione sarebbe pronto e giace nelle bozze già da ieri. Adesso lo metto a punto e lo pubblico.
;-))