24 ottobre, 2007

Lucca 2007, sto arrivando!

© Bruno Olivieri Detta così sembrerebbe una minaccia. Ma in verità il mio intento sarebbe quello di comunicare agli interessati che sarò al Salone di Lucca 2007 dal pomeriggio di venerdì 2, fino alla fine delle chermesse. Nei giorni di sabato 3 e domenica 4, mi troverete allo stand Tunuè dalle ore 11,00 alle 12,00.
Per il resto, starò un po' in giro con sede stabile allo stande della DTE Edizioni. Mi raccomando, fatevi vedere!


02 ottobre, 2007

Schiele a Nuoro

Egon Schiele in mostra a NuoroLo scorso sabato pomeriggio, deciso a non farmi sfuggire una di quelle poche occasioni che si verificano dalle mie parti (374 chilometri tra andata e ritorno da casa mia!), approfittando della bella giornata (pioveva a dirotto!) e del fatto che avevo un pomeriggio libero (see, magari!), mi sono recato al museo Man di Nuoro per vedere la mostra del mio artista preferito di inizio secolo scorso, Egon Schiele (1890 - 1918).
L'esposizione, composta prevalentemente da un'ottantina tra acquarelli e disegni, è per lo più incentrata sugli ultimi dieci anni della breve vita di questo artista maledetto, morto a soli 28 anni a causa dell'epidemia di spagnola che all'epoca falcidiò la popolazione di mezza Europa e che solo tre giorni prima si portò via anche la moglie Edith Harms, incinta di sei mesi.
Visitare la bella mostra è stato utile anche per constatare di persona la freschezza e l'attualità che, a distanza di un centinaio d'anni, ancora trapelano dalla sua opera. L'espressività e l'efficacia del tratto di Schiele è evidenziata sia nei suoi primi elaborati risalenti agli anni dei suoi studi viennesi all'Accademia di Belle Arti, nonostante il clima troppo conservatore da lui definito che lo portò ad aderire alla Secessione Viennese di Gustave Klimt, che dagli ultimi disegni della sua sterminata produzione.
Sono rimasto personalmente colpito da un ritratto a matita del suocero datato 1915. Ogni tratto sapientemente dosato di quel disegno è esattamente dove sarebbe dovuto essere, ne più, ne meno. Questo mi ha aiutato a capire come la sua arte abbia influenzato e continui ad influenzare numerosi artisti contemporanei, molti dei quali impegnati nel campo del fumetto.
La mostra, inaugurata il 28 settembre, sarà visitabile fino al 9 dicembre ed io vi consiglio caldamente di non mancare!


Links correlati:

  • Comunicato stampa
  • Museo Man - Nuoro
  • Egon Schiele