23 marzo, 2007

Una risata contro l'intolleranza...

©-Bruno Olivieri Così titolava oggi La Repubblica.it nell'annunciare la decisione del Tribunale francese che ha assolto Philippe Val, direttore della rivista di satira Charlie Hebdo reo di aver pubblicato le famose dodici vignette danesi, che tanto hanno fatto infuriare i musulmani di mezzo mondo, più altre indite realizzate da alcuni autori francesi.

"Si può ridere e sorridere di sé senza perdere la profondità della propria fede", afferma Philippe Val ai giornalisti. Nel dichiararmi assolutamente daccordo con lui, vi rimando alla lettura dell'intero articolo del quotidiano on line, che potrete trovare cliccando >QUI!<

Buona lettura... ed ogni tanto, nella vita fatevi una bella risata; non risolve, ma aiuta!

20 marzo, 2007

... E infine!

© - Dupuis Ecco la vignetta relativa al work in progress del post precedente, nella versione praticamente definitiva.

17 marzo, 2007

Work in Progress

© - Dupuis Per gli amanti del genere (e aggiungo, "A grande richiesta"), ho deciso di inugurare un nuova serie di post dedicati ai miei metodi di lavoro.


Questo "Work in Progress", è dedicato al lavoro nel quale sono attualmente impegnato: la colorazione del secondo tome della serie Nefesis per i tipi della francese Dupuis.

La vignetta della sequenza di lavorazione che vedete è tratta dalla tavola numero 11, le matite e le chine sono di Silvio Camboni. Tengo a precisare che il metodo di colorazione che ho adottato non è canonico e molto spesso, in base al livello di difficoltà della tavola, all'ambientazione e, perchè no, al mio umore personale, preferisco seguire altre procedure.

Per i più attenti, in futuro pubblicherò altri esempi.

15 marzo, 2007

Chi crede nel Lombroso?

Anche se faccio difficoltà a credere a certe teorie preconcette, devo riconoscere che guardando le foto di questo post, la tentazione è forte.
Come è noto il pensiero di Cesare Lombroso dopo una iniziale considerazione, in seguito non fu preso molto sul serio ed anche a me piace pensare che in fin dei conti si tratti solo di teorie un po' bislacche, almeno lo spero. Eppure noi fumettisti teniamo in buon conto la particolare morfologia dei visi, quando definiamo i caratteri dei nostri personaggi.

A pensarci bene però, potrebbe scatenarsi una lotta per i diritti d'autore tra il Vaticano e la Lucas Films!

08 marzo, 2007

Batto un colpo.

Batto un colpo per dire che ci sono!
Magari un pò incasinato per via del lavoro (per fortuna), ma ci sono.

Eppure cose da dire ne avrei , eccome. E chissà che in una di queste pause che io chiamo "defaticanti", non riesca ad esternarle. Vedremo.

Hi guys, stay tuned!