05 dicembre, 2007

Superheroes... In Fumo!

© Bruno Olivieri 2007(dal comunicato stampa Exibart - 30/11/2007)
Da oggi "In Fumo" si estende.
Finora confinato nelle sezioni del portale e rivista d'arte
Exibart dedicate alla rubriche, lo spazio fumetti trova nel blog un contenitore aggiunto: EXHIBITION.INFUMO, mostra di fumetti on-line su Exibart. L'intraprendenza e l'animo creativo di Davide Calì -fumettista per Linus da più di dieci anni, autore per bambini, illustratore, scrittore, nonché collaboratore di Exibart- lo ha portato a pensare e sviluppare l'idea di una mostra interamente dedicata ai supereroi da diffondere e fruire solo tramite la posta elettronica. Il titolo della prima mostra è "FIGURINE/1:heroes".
"E' una mostra-mail, una cosa un po' curiosa, che ho ideato la scorsa estate" -spiega Davide Calì nel presentare la prima mostra virtuale-. "Dopo aver creato alcuni mail-magazine ho pensato alla mostra come idea per uno scambio reciproco. I miei amici sono tutti, o quasi, illustratori e fumettisti così è stato naturale pensare allo scambio delle figurine...".
"Ovviamente ognuno è stato libero di interpretare i supereroi come preferiva, in modo serio o comico" -aggiunge Calì-. "Devo dire che le interpretazioni buffe sono la maggior parte, perché i disegnatori che ho contattato sono perlopiù comici o vignettisti, o comunque hanno inteso le loro figurine in modo dissacratorio". Gli autori che hanno realizzato le FIGURINE per le mostre sono: Serge Bloch, Davide Calì, Giuseppe Camuncoli, Onofrio Catacchio, Alberto Corradi, Maurizio Ercole, Andrea Ferraris, Gianluca Folì, Emanuele Fucecchi, Otto Gabos, Giga, Rocco Lombardi, Stefano Misesti, Alessandro Lecis & Alessandra Panzeri, Marco Natale, Bruno Olivieri, Alberto Pagliaro, Lucio Parrillo, Alberto Ponticelli, Michele Petrucci, José Saraiva, Javier Solchaga, Tuono Pettinato, Cristiana Valentini, Laurina Paperina, Eric Heliot.

13 commenti:

Ketty Formaggio ha detto...

Sembra propio una cosa interessante.
(mi rendo conto di quanto il mio commento non aggiunga nulla al tuo mondo, scusa)
A presto! :) k

Bruno Olivieri ha detto...

@Ketty Formaggio> Scusa di che? Per la verità anche il post non presupponeva nessun commento essendo una news fine a se stessa. Ma ogni commento è sempre gradito; c'ho il blog apposta! ;-D

synecstasy ha detto...

Posto un commento anche qui, così almeno ti lascio il link del mio nuovo blogghino: prima il mio profilo non era condiviso... ;) Ciau!

Bruno Olivieri ha detto...

@Silvio> Infatti facevo fatica a capire chi fossi, essendo omonimo di Camboni!
Adesso, l'ho capito e ti linko subito! Ciaooo!
;-)

[emo] ha detto...

Ulca che Hulk!
(questo è il quinto commento sagace)

Bruno Olivieri ha detto...

@Emo> La tua sagacia, mi ha scatenato una certa ilarità! (E qui, ti ammollo il sesto commento sagace!)
;-)

Davide Barzi ha detto...

Pretenziosità senza sagacia: come ho già chiesto al mio omonimo ancorché accentato, ma perché queste immagini non si possono ingrandire?

Lo so, lo so, che di un'altra misura bisognerebbe chiamarle poster (o poster, come dice Ligabue quando imita Neri Marcoré che imita Ligabue) e non più figurine, però dai, uffa...

Davide Barzi ha detto...

"posters", nel caso di Ligabue.
Anche la tastiera del pc rifiuta il plurale italico anglofono.

Bruno Olivieri ha detto...

@Davide Barzi> Eh, caro Davide. Questa domanda bisognerebbe girarla ai curatori dell'iniziativa. A me piacerebbe anche avere la versione cartacea della figurine, per potermi esibire in un celo-manca, come ai bei tempi andati. Sarò accontentato? Ai posters l'ardua sentenza!
:-D

Davide Barzi ha detto...

Sul tema, se non l'hai mai letto, ti consiglio "Cielo manca" di Luigi Garlando.

Bruno Olivieri ha detto...

@Davide Barzi> No, non l'ho letto. Procurommi immantinente! Grazie per la dritta e, Buon Natale!
:-D

Gianluca Testa ha detto...

caro davide, innanzitutto replico qua la risposta alla tua domanda suu "infumo": tranquillo, non esiste problema etico o estetico. le ridotte dimensioni sono solo conseguenza dei limiti della piattaforma. più di così non si può. nonostante questo abbiamo preferito scegliere come contenitore il blog di exibart piuttosto che un qualsiasi altro blog con funzioni più avanzate. sia per la continuità con la rubrica "in fumo" sia per una migliore valorizzazione del contenuto. in futuro vederemo cosa si potrà fare.

riguardo alla cura delle figurine, beh, bisognerebbe chiedere all'altro buon davide (calì). magari non è escluso che in futuro quacosa accada. chissà cosa però...

ne approfitto per augurare a tutti e buone feste.

Bruno Olivieri ha detto...

@g.testa> Aspetterò le figu con trepidazione!
Celo, mi manca... Celo, mi manca... Celo, mi manca... Celo, mi manca...!!!
;-D