27 novembre, 2022

Fire Alpaca, potrebbe fare al caso vostro!

Qualche tempo fa esplorai Fire Alpaca e ricordo che quelle prime versioni erano abbastanza acerbe e instabili. Decisi quindi di non prenderlo granché in considerazione.

Per il mio lavoro uso in gran parte MediBangPaint o JumpPaint (pressoché identici) perché rispondono in pieno alle mie esigenze, consentendomi una completa compatibilità tra piattaforme sia in studio, che in mobilità.

L'altro giorno mi sono imbattuto nell'ultima release del programma in questione e devo dire che nel frattempo hanno fatto grandi passi da gigante. Ho testato la V. 2.8 e l'ho trovata davvero molto completa, con ulteriori funzioni rispetto ai già citati MediBangPaint e JumpPaint per desk. Sebbene non esista l'app per dispositivi mobili, i file in formato proprietario *.mdp sono pienamente compatibili con queste ultime e condividono le stesse interfacce grafiche. Perfino i set di pennelli (molto completi) e i materiali sono totalmente intercambiabili. Con Fire Alpaca non è possibile usare lo stesso cloud di MB o JP per la condivisioni dei progetti, ma per questo esistono tante alternative, Google Drive compreso. Insomma: se siete alla ricerca di qualcosa di agile, poco esigente di risorse hardware e economico (che di questi tempi non guasta), ve la consiglio certamente. My two cents. Enjoy!

Nessun commento: