21 dicembre, 2006

Merry xmas to everybody!

Merry Christmas and a Happy New Year! E pensare che c'è chi sostiene che Babbo Natale, non esiste. Figuriamoci!

Sarebbe come dire che nemmeno il prof. Xavier e gli X-Men, l'Uomo Ragno, Topolino e Cocco Bill, non esistono. Roba da matti!

Ci facciano il favore a noi frequentatori dei blogs fumettari, questi miscredenti. Aprano la loro mente e pensino che al mondo non esistono solo gli eroi cattivi come Bush e Bin Laden, solo per citarne alcuni. Ma ci sono anche loro, gli eroi buoni che con i loro variopinti costumi sono sempre pronti a sacrificarsi per il bene dell'umanità.

Piuttosto, con l'avvento dei telefoni cellulari tra non molto saranno le cabine telefoniche a non esistere più. Allora, come farà Superman ad infilarsi il costume per correre in nostro aiuto?

Buon Natale a tutti!

19 dicembre, 2006

Phidias!

Da qualche giorno fa bella mostra di se nelle vetrine delle librerie francesi.
E' Phidias, il 4° volume di Gargouilles, la serie a fumetti edita da Les Humanoides Associés , scritta da Denis-Pierre Filippi, disegnata da Silvio Camboni e colorata dal sottoscritto, della quale vi ho già parlato.
Adesso non mi resta che attendere i primi feedback da parte della critica e del pubblico. Per la verità, i primi commenti per l'opera in generale e per il mio contributo in particolare mi sono già arrivati, sono per lo più entusiastici ma, seppur molto autorevoli, appartengono agli amici e alle persone a me vicine (bontà loro) che hanno avuto l'opportunità di vedere l'albo in anteprima.

Ulteriori informazioni (sinossi, immagini e varie) potrete trovarle cliccando→ qui.


17 dicembre, 2006

Happy birthday, Blog!

Esattamente un anno fa, il 17 dicembre 2005, inauguravo questo Blog.
Ricordo che non avevo esigenze particolari che mi spingessero a farlo, dato che già da diversi anni sono impegnato sul fronte del web grazie alla gestione del mio sito personale.
Nonostante tutto, reduce da una chiaccherata al telefono con l'amico Fabrizio Lo Bianco, anch'egli all'epoca fresco blog-maker, un po' per gioco e un po' no, forse spinto dalla curiosità e agevolato dalla facilità delle procedure, sono entrato anch'io in questa grande comunità.
Nel corso di quest'anno, nel quale ho postato ottanta articoli, la veste grafica del blog ha cambiato varie volte fino ad arrivare a questa attuale, molte parole sono state scritte, condivisibili e no, alcuni vecchi amici non potranno più leggerle (Uno in particolare, non avrebbe potuto farlo nemmeno se avesse voluto), altri nuovi li ho conosciuti strada facendo, altri ne conoscerò.
Sono riuscito persino fare dei proseliti, e adesso anche loro sono entrati nel tunnel del blog e non so se mi benedicano o meno!
Comunque, è una bella passeggiata. La faccio con piacere anche perchè so di essere in buona compagnia!

12 dicembre, 2006

Le Fiabe di Michela e Benito.

Giovedì 14 dicembre alle ore 15,30 presso la Biblioteca Comunale di Cabras (Oristano) parteciperò ad reading di fiabe a due voci scritte e lette da Michela Murgia e da Benito Urgu in un insolito duetto (che col sottoscritto, diventerebbe un terzetto).
Io, per la gioia di grandi e piccini, dovrò tradurre in immagini col mio pennarello d'ordinanza su una lavagna a fogli mobili, le parole lette in pubblico dal duetto di cui sopra.
Una bella occasione per conoscere sia un lato poco noto dell'attore caratterista Benito Urgu, sia la simpatia della brava scrittrice Michela Murgia, autrice del libro Il Mondo Deve Sapere (ISBN Editore).

Partecipate numerosi!


11 dicembre, 2006

La manna dal cielo.

Mentre sabato in edicola è uscito "L'Unione Sarda" con il secondo numero del nostro inserto satirico-umoristico "L'Unione Satira", sorrido al pensiero che in fondo, gli spunti e la materia prima per reperire gli argomenti utili per confezionare i numeri a venire, di certo non mancano.

A parte la politica, ci viene incontro come la manna dal cielo anche il circo di Lele Mora con le ultime performance boccaccesche o pseudo tali, tanto per fare un'esempio.

E pensare che alcuni di coloro i quali avrebbero pagato fino a trentamila euro per evitare di vedere pubblicate le proprie foto compromettenti sui rotocalchi (come se non ci vivessero, di tutto ciò), questa estate alla festa del Millionaire di Briatore in Sardegna, piangevano lacrime di coccodrillo, indignati nel criticare la tanto vituperata tassa sul lusso voluta dal governatore Renato Soru, che li avrebbe costretti a tenere i loro yacth in rada nel tentativo di evitare il balzello!

Un po' come noi, poveri mortali, che a volte scegliamo di prendere la strada statale per non pagare il pedaggio in autostrada e che, come se non bastasse, abbiamo nel nostro piccolo tutta una schiera di situazioni alla Lele Mora (bollette, tasse, ecc...), che ci assilla quotidianamente.

02 dicembre, 2006

L'Unione Sarda è (anche) Satira!

Da oggi, il paginone centrale del quotidiano L'Unione Sarda del sabato, sarà caratterizzato dalla nuova rubrica di satira e umorismo "L'Unione Satira" curata dal sottoscritto, da Silvio Camboni e Serena Demontis e farà seguito alla già riuscita esperienza della rubrica la "Gaggetta Ufficiale" pubblicata dallo stesso quotidiano fino a circa un'anno fa.

Questo nuovo spazio si avvale in gran parte degli stessi collaboratori del precedente, con l'innesto di nuovi autori che completano egregiamente la squadra. L'ardita pattuglia è composta da: Ignazio Fulghesu, Francesco Artibani, Corrado Mastantuono, Lele Corvi, Cesare Dattena, Marco Meloni, Rudy Salvagnini, Stefano Intini, Gino Felino, Bombo!, Frago & Mazza, Luca Usai, Alessio Coppola, Piero Tonin, Andrea Pecchia, Fabio Lai, Fabrizio Lo Bianco, Paolo Madeddu, Lapix, Matteo Demontis, Eva Rasano, Roberto Barga, Antonio Vincenti, Daniele Mocci, Ursula Littarru.

Specie negli ultimi tempi, non sono molto frequenti iniziative analoghe nel panorama editoriale nazionale e al quotidiano l'Unione Sarda, va il merito di voler scommettere su questo progetto che da un'ulteriore possibilità a tanti bravi autori (e in Italia, ce ne sono) di poter esprimere il loro indiscusso talento.

E adesso, satira!