25 aprile, 2006

Lavori in Corso

Forse questa volta ci siamo. Dopo vari tentativi credo di aver trovato l'assetto giusto per l'aspetto grafico di questo Blog.

I più affezionati non avranno fatto a meno di notare che fin dalla sua creazione, questa pagina ha subito varie modifiche ma, in verità, nessuna di queste mi ha soddisfatto al punto da non indurmi a cercare altre soluzioni.
Il motivo di tanta insofferenza consiste nel fatto che nessuno dei modelli già pronti offerti da Blogger, corrisponde in pieno ai miei gusti e così, nonostante io non sia un esperto di html (o roba simile), ho deciso di studiare la cosa ed ho cominciato a capire dove mettere le mani tra i meandri del codice.
Non è detto che sia finita qui, ma certamente penso proprio che lo sfondo bianco e il nuovo colore dei caratteri, sia una buona base dalla quale continuare a fare esperimenti. La prossima tappa, sarà quella di riuscire ad inserire qualche immagine nello spazio dedicato al titolo, poi... si vedrà!

27 commenti:

virginiavalle.blogspot.com ha detto...

Lovely little illo :)

virginiavalle.blogspot.com ha detto...

he looks very cute :)

Bruno Olivieri ha detto...

Yes, Virginiajoe. He's an cute little man at work, but now he's in break!
:-)))

[emo] ha detto...

fighissima la nuova grafica!
la voglio anch'io così bella!!! :)

Bruno Olivieri ha detto...

@Emiliano:
in effetti non è molto complicato. Basta avere un minimo di conoscenza di linguaggio html e ti assicuro che il mio livello di conoscenza è molto al di sotto di chi viene definito "Dummy".
Ho approfittato del lungo ponte festivo nel quale ho avuto modo di smanettarci un pò su!

[emo] ha detto...

@bruno> almeno tu sei al di sotto di "Dummy"... io sono al di sotto delle particelle monocellulari subumane...

Anonimo ha detto...

va benissimo:)

Unknown ha detto...

Ciao Bruno, molto gradevole la nuova versione del blog. E complimenti anche per la trasmissione su Videolina. Grazie anche per il messaggio sul mio blog, solo ora mi sono accorto che lo hai mandato. Purtroppo non ho la tua costanza nell'aggiornarlo...
e si vede...

Fabio Lai ha detto...

Graficamente mi sembra ok, schietto e leggibile. Anzi, se mi dici in che parte del modello si cambia il colore dello sfondo ci provo anch'io che esibisco un lugubre blog nerovestito.

Bruno Olivieri ha detto...

@Luigi> Grazie per i complimenti e per la visita!

@Fabio> Nella parte alta del codice, troverai i colori relativi al "background" ed ai "font" delle varie sezioni del blog. i colori sono preceduti dal simbolo # e un codice alfanumerico di sei caratteri, ad esempoi: il bianco è #ffffff e un tipo di rosso è #ff0000. Ti consiglio di procurarti la tabella dei codici color safe (in photoshop, ad esempio) e ti consiglio anche di selezionare il vecchio contenuto della pagina e di fare copia e incolla nel block notes, in questo modo nel caso di irreparabile casino, potrai sempre recuperare al versione precedente.
Spero di essere stato chiaro! :-)))

teretere ha detto...

carino così! io stavo riuscendo appena a fare un po' d'amicizia con l'html che tutti hanno cominciato a dirmi:" ma no! usa il foglio di stile css" sigh m_m

[emo] ha detto...

@bruno> sfrutto la tua sterminata preparazione per chiederti, genuflesso e implorante, un tutorial su come mettere un'immagine a sfondo della testata del blog.
in cambio, per sdebitarmi, NON nominerò MAI l'Innominabile sul tuo blog.
ci stai?

Bruno Olivieri ha detto...

@Emiliano> Per l'amor del cielo! non nominarlo! Va bene, va bene... cedo di buon grado.

Riceverai le istruzioni in privato per email!
:-)))

[emo] ha detto...

@bruno> ricevute e risposto. sono contento che le minacce abbiano sortito l'effetto che desideravo: non avevo molti dubbi a riguardo! :)))

Bruno Olivieri ha detto...

@Teresa> In effetti io chiamo quell'insieme di caratteri e numeri "HTML", è probabile che si tratti di CSS (!!!), anche se onestamente non saprei dirti quale sarebbe al differenza!
Boh!
:-)))

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Cool!
Alla prima occasione ti copio!!!

Bruno Olivieri ha detto...

@Fabrizio> ...e hai notato la finezza? Quando clicchi sui links, si apre una nuova finestra "_blanc"!
Ah... la tecnologia!
A proposito, ogni volta che entro nel tuo blog, un fastidioso "applet" di Fast Track tenta di installarsi nel mio computer e viene bloccato da uno dei mille (inutili) sistemi di explorer. Che roba è?

[emo] ha detto...

@bruno> un virus B3p1.distruggtutt.sfig: attento, è letale e contagioso anche per l'essere umano!

Bruno Olivieri ha detto...

@Emiliano> Tranquillo, ho l'antivirus aggiornato, calibro 7,65! :-))

[emo] ha detto...

@bruno> l'antivirus è quello giusto, ma sai che funziona solo se decritti il nome del virus e lo reciti tre volte davanti allo specchio?

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

a Bbrunoooo!> Cacchio, credevo di aver disintegrato quell'applet o come si chiama! E' il rimasuglio di un cavolo di tool di statistiche che ho provato per una settimana e che credevo di aver eliminato... comunque a me non si apre, nemmeno al lavoro: non è che ti stai covando un malware in seno?
Sai, al giorno d'oggi, chiunque si può costruire uno spyware con un precompilatore automatico di trojan...
E ho ri-detto tutto!

Bruno Olivieri ha detto...

@Fabrizio> quella della "serpe in seno" é un ipotesi che ho preso in considerazione, ma ho sguinzagliato tutti i programmi revelatori-di-precompilatori-automatici-di-trojan-e-figli-di-questi-ultimi, che di solito tengo aggiornati, ma non hanno rilevato nulla. Il problema si presenta solo quando cerco di entrare nel tuo blog.
Boh!

[emo] ha detto...

@bruno&fabri> il B3p1.distruggtutt.sfig è devastante. non sottovalutatelo. sapete cosa dovete fare per arginarne la forza distruttrice!

Anonimo ha detto...

Bello, mi piace!!! So che sono una rompipalle, ma non si potrebbe fare una versione dei filmati anche in QuickTime, per i Mac-utenti? Così può vederli anche mia sorella :-)
Bello il pupo col ciuccio!!! Ma cagnetti niente?
Belle anche le t-shirts!!!!!!!

Fabio Lai ha detto...

Grazie mille per il tutorialino, studio, mi applico e guardo che ne viene fuori :)

Bruno Olivieri ha detto...

@Emo> ... comincio a credere che tu abbia ragione! Debbo cominciare a prendere più sul serio questi segnali!

Bruno Olivieri ha detto...

@Affafa> Sorry, ma ho cancellato il tuo commento perchè nutro una forma di totale di intolleranza verso qualsiasi SPAM o inserimento di pubblicità coatta nei Guestbook, Blog, ecc.
Mi spiace che in questo caso specifico si trattasse di una iniziativa dell'amico Massimo Dall'Oglio, ma credo che il buon Max possa tranquillamente chiedermi di divulgare le sue iniziative, ed io sarò ben lieto di accontentarlo, senza avvalersi della tua maldestra collaborazione... caro "Affafa"!